Scuola Normale Superiore di Pisa

Responsabile scientifico: Flavio Fergonzi
Comitato scientifico: Alessandro Del Puppo (Università degli Studi, Udine), Federica Rovati (Università degli Studi, Torino), Flavio Fergonzi (Scuola Normale Superiore, Pisa)
Coordinatore tecnico e scientifico: Monia Manescalchi (DocStAr, SNS)
Coordinatore scientifico collaboratori e stagisti: Elena Miraglio (DocStAr, SNS)
Progetto informatico: Giulio Andreoletti (DolmenWeb), con la collaborazione di Andrea Ficini (CHPC, SNS) e Elena Miraglio (DocStAr, SNS)
Fotografie: Giandonato Tartarelli (DocStAr, SNS)
Gestione server: Matteo Bernardini (CHPC, SNS)
Collaboratori scientifici: Giorgio Bacci (Università degli Studi, Firenze), Fabio Belloni (Università degli Studi, Torino), Sonia Chianchiano (IUAV, Venezia), Francesco Guzzetti (Università degli Studi, Firenze), Vanessa Martini (storica dell’arte, Pisa), Elena Miraglio (DocStAr, SNS), Chiara Perin (DocStAr, SNS), Marina Sabatini (Università degli Studi, Macerata)
Collaborazioni SNS: Filippo Bosco, Giorgio Di Domenico, Giovanni Lusi, Giorgio Motisi
Traduzione: Heather Jones (Comunicazione, SNS)
Responsabile DOI: Maria Ida Gulletta (SAET, SNS)

La struttura che ha ospitato il progetto di ricerca è il Laboratorio di Documentazione Storico-Artistica (DocStAr) della Scuola Normale. Sorto con il proposito di approfondire temi della storia dell’arte attraverso gli strumenti della digitalizzazione informatica e di sviluppare l’eredità del preesistente Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali (CRIBeCU), il Laboratorio DocStAr riserva particolare attenzione alle immagini di riproduzione intese come autonomo linguaggio visivo e come parte integrante del patrimonio culturale.

Nell’ambito del progetto MAConDA l’Unità della Scuola Normale ha affrontato con attenzione documentaria lo studio di sei gallerie attive a Torino tra 1957 e 1980 attraverso un database informatico appositamente approntato. La digitalizzazione e l’indicizzazione sistematica di cataloghi, pieghevoli, inviti, bollettini editi da Galatea, Notizie, Il Punto, Gian Enzo Sperone, Martano, Christian Stein, consentono di leggere in modo critico l’attività di gallerie non tra loro omogenee, perché rivolte alla promozione delle avanguardie storiche o delle ricerche più sperimentali, ma tutte attive nel rinnovamento della scena artistica torinese e italiana del periodo.

Per le mostre di maggior significato allestite presso le gallerie Galatea e Notizie i materiali raccolti hanno permesso di procedere anche all’identificazione delle opere esposte.


 

Università degli Studi di Milano

Coordinatore: Giorgio Zanchetti
Comitato scientifico: Silvia Bignami (Università degli Studi, Milano), Paolo Campiglio (Università degli Studi, Pavia), Davide Colombo (Università degli Studi, Milano), Antonello Negri (Università degli Studi, Milano), Paolo Rusconi (Università degli Studi, Milano), Giorgio Zanchetti (Università degli Studi, Milano)
Collaboratori Università degli Studi di Milano: Silvia Vacca, Giulia Bazzani, Valeria Sacchi, Giulia Corica

L’unità che fa capo all’Università degli Studi di Milano ha lavorato al reperimento, alla digitalizzazione e allo studio della produzione editoriale (cataloghi, inviti, pieghevoli, edizioni) e di altra documentazione relativa alle mostre di tre gallerie milanesi: la Galleria Annunciata, la Galleria dell’Ariete e la Galleria Blu, negli anni Sessanta e Settanta.

Il lavoro di raccolta dei materiali si è svolto attraverso il sondaggio sistematico delle biblioteche pubbliche che potevano conservarli, quindi attraverso l’integrazione di alcuni esemplari mancanti attraverso il ricorso a singole raccolte, collezioni o archivi privati. Il corpo principale dei materiali acquisiti è stato digitalizzato grazie alla fondamentale collaborazione instaurata con il Centro APICE - Archivi della parola dell’immagine e della comunicazione editoriale dell’Università degli studi di Milano (in particolare per il fondo di Vanni Scheiwiller), con la Biblioteca di Studi Umanistici - Sezione Arte dell’Università degli Studi di Pavia (ora e con l’archivio della Galleria Annunciata.

 

Università degli Studi Roma Tre

Coordinatore: Barbara Cinelli (Università degli Studi Roma Tre, Roma)
Comitato scientifico, Università degli Studi Roma Tre, Roma: Barbara Cinelli, Antonello Frongia, Laura Iamurri
Collaboratori: Laura D’Angelo (Università degli Studi Roma Tre, Roma), Elisa Francesconi (Università degli Studi Roma Tre, Roma), Andrea Lanzafame (Scuola Normale Superiore, Pisa)

Nell’ambito del progetto MAConDA l’unità dell’Università Roma Tre ha selezionato sei gallerie che potessero documentare differenti strategie espositive e di mercato tra il 1955 e il 1980: L’Obelisco, La Medusa, Marlborough, La Salita, L’Attico, e Qui Arte Contemporanea. I materiali relativi a queste gallerie sono stati reperiti grazie alla generosa collaborazione dell’Archivio della Quadriennale e di Raffaella Bozzini, che ha reso disponibile per intero l’Archivio della Galleria Edieuropa; dell’Archivio della Galleria d’Arte Moderna per la galleria L’Obelisco; un apporto prezioso é stato quello del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza; una collaborazione, tanto inimmaginata quanto interessante (e che potrebbe avere ulteriori sviluppi) si deve poi a due librerie antiquarie: Maffei e Marini. Cataloghi, pieghevoli, inviti, bollettini, relativi a queste gallerie sono stati digitalizzati e sistematicamente indicizzati, così da rendere possibili ricerche incrociate per cronologie e artisti, ed evidenziare nessi significativi dei decenni analizzati. 

 



Share

url: //www.maconda.it/unita/it/1/15/