Il progetto MAConDA (Mostre di Arte Contemporanea Digital Archive) rende per la prima volta, liberamente fruibili online i materiali editoriali quali cataloghi, pieghevoli, inviti, altre edizioni di esposizioni di arte moderna tenute in alcune importanti gallerie private italiane attive nelle città di Torino, Milano e Roma durante il periodo 1960-1980.
La ricerca è partita dalla constatazione della difficile, e in qualche caso proibitiva, accessibilità nelle biblioteche pubbliche (e anche in quelle specialistiche di storia dell'arte) di cataloghi, pieghevoli, inviti e altri materiali di galleria che documentano le mostre in oggetto: mostre che, nel periodo preso in esame, sono state spesso decisive per la storia delle esposizioni perchè hanno iniziato una vera e propria rivoluzione nel rapporto tra l'opera esposta, lo spazio dell'allestimento e il comportamento del visitatore.
L'obiettivo primario del progetto è stato quello di realizzare una banca dati di questi materiali. I cataloghi, i bollettini di galleria, i pieghevoli, le locandine, gli inviti, una volta reperiti, sono stati digitalizzati, schedati, indicizzati e organizzati in una piattaforma digitale interrogabile come banca dati. Grazie alla interrogazione trasversale di questa banca dati è possibile ricostruire l'attività espositiva delle gallerie, con le opere esposte e i testi critici che le hanno accompagnate; confrontare le vicende artistiche delle tre città guida dell'arte moderna in Italia in modi che sono sfuggiti, fino a oggi, negli studi; campionare l'accessibilità visiva delle opere attraverso la diffusione delle loro riproduzioni; avvicinare alla conoscenza, con una documentazione più fondata, delle strategie del mercato dell'arte; confermare o spostare datazioni delle mostre o delle opere; identificare varianti o repliche della stessa opera.
I materiali raccolti hanno permesso anche di ricostruire virtualmente alcune mostre di maggior significato tenute nelle gallerie torinesi Galatea e Notizie, con la puntuale identificazione di opere d'arte esposte.

Gallerie private d'arte moderna in Italia 1960-1980: storia e materiali editoriali. Un punto critico e bibliografico della situazione: https://www.memofonte.it/studi-di-memofonte/numero-28-2022/

 



Share

url: //www.maconda.it/progetto/it/1/14/